Prevenzione Incendi e Pratiche Vigili del Fuoco

Procedure per la prevenzione degli incendi




 Nell’ambito della prevenzione incendi la definizione del progetto esecutivo e del capitolato costituisce una fase imprescindibile per la corretta gestione del cantiere affinchè l’impresa sia adeguatamente indirizzata e sia posta nelle condizioni di potere redigere un preventivo attendibile.

Tutti i manufatti utili a garantire la sicurezza anticendio devono essere idoneamente progettati e realizzati ai fini della certificabilità da parte delle imprese installatrici e del collaudatore antincendio.
In questo panorama tecno-legislativo estremamente complesso e in continuo divenire, niente deve essere lasciato all’improvvisazione e/o alla libera interpretazione da parte delle imprese.  Per questo motivo occorre affidarsi sia a professionisti che ad imprese installatrici esperti e qualificati, giungendo in tal modo al risultato migliore nei tempi prestabiliti.
Il nostro Studio elabora progetti esecutivi e capitolati delle opere antincendio sia relativamente alle parti edili che relativamente alle parti impiantistiche, eventualmente anche avvalendosi di consulenze esterne riferite ad ambiti specifici.
I progetti degli impianti antincendio sono redatti in conformità con le prescrizioni di cui al D.M. 20 dicembre 2012.

Effettuiamo direttamente con il nostro personale (o con la collaborazione di maestranze specializzate) prove poco o scarsamente invasive sulle strutture portanti e sugli elementi di separazione (muri e solai) al fine di verificarne l’effettiva conformazione e di valutarne lo stato di conservazione.
In qualità di professionisti antincendio iscritti allapposito elenco del Ministero dell’Interno, siamo abilitati al rilascio delle certificazioni della resistenza al fuoco delle strutture portanti e/o separanti (CERT. REI) da allegarsi alla SCIA Antincendio.

A seguito dell’effettivo completamento delle opere salienti ai fini della sicurezza antincendio, rilasciamo l’asseverazione della conformità dell’opera al progetto antincendio e alla normativa vigente in materia di prevenzione incendi, da allegare all’atto della presentazione della SCIA Antincendio, corredata dalla relativa documentazione, così come disposto dall’art. 4 del D.P.R. 151/2011 e nuovamente disciplinato dall’art. 4 del D.M. 7 agosto 2012.

Prima dello scadere del documento autorizzativo valido ai fini della prevenzione incendi (CPI o SCIA Antincendio) assistiamo alla presentazione dell’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio, così come introdotto dall’art. 5 del D.P.R. 151/2011  e nuovamente disciplinato dall’art. 5 del D.M. 7 agosto 2012.
Per questo effettuiamo preventivi controlli sul fabbricato e su tutti gli impianti antincendio presenti all’interno dell’attività (vedi anche il servizio di Audit Antincendio) e, superati positivamente questi controlli, in qualità di professionisti antincendio rilasciamo l’asseverazione da allegarsi alla attestazione di rinnovo.

Come introdotto dall’art. 9 del D.P.R. 151/2011 e nuovamente disciplinato dall’art. 8 del D.M. 7 agosto 2012, laddove determinate esigenze di cantiere o particolari caratteristiche dei luoghi lo rendano necessario, richiediamo ai Funzionari dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di competenza di effettuare uno o più sopralluoghi presso il cantiere, durante i quali possono essere preventivamente individuate le soluzioni tecniche più idonee di comune accordo con il Funzionario incaricato.

Qualora una ditta subentri ad un’altra nell’esercizio di un’attività già esistente, ci occupiamo della richiesta di modifica dell’intestazione della pratica (voltura) presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza.

Su espressa richiesta della Committenza svolgiamo attività di controllo sull’operato delle aziende addette alle manutenzioni antincendio e sullo stato di compilazione dei registri delle manutenzioni antincendio.