Verifiche Sistemi di Protezione di Interfaccia e Generali (SPI e SPG)

Lo Studio è dotato di cassetta prova relè certificata per la verifica di SPI e SPG


 
Il Sistema di Protezione di Interfaccia è l' insieme di componenti (relè elettronico certificato e teleruttore o interrutore motorizzato) atto a garantire il distacco dell' impianto di produzione in caso di mancanza di tensione della rete nazionale o in caso i parametri di rete risultino "fuori standar".
Si può quindi dedurre che per la rete elettrica Nazionale questa protezione riveste un ruolo fondamentale, soprattutto pensando alla quantità di impianti fotovoltaici, o di produzione in generale, siano presenti in Italia.
Proprio per questi motivi la norma CEI 0-21, per gli impianti connessi alla rete di Bassa Tensione, e la norma CEI 0-16, per quanto riguarda gli impianti connessi alla rete di Media Tensione, impongono delle verifiche tassative per mantenere in efficienza il Sistema.
In primo luogo si deve effettuare una verifica iniziale necessaria per poter procedere con l' allacciamento dell' impianto alla rete Nazionale.
In secondo luogo viene imposta la verifica periodica ogni 5 anni.
Tutte le verifiche devono essere effuttuate utilizzato una strumentazione omologata che viene chiamata "cassetta prova relè".
I risultati delle verifiche devono essere trasmessi all' Ente Distributore. In caso di mancato invio il Distributore ne darà comunicazione al GSE che sospenderà l' erogazione dei corrispettivi per incentivi, Scambio Sul Posto e/o RItiro Dedicato. Se entro 2 mesi dalla scadenza della verifica periodica non è ancora stata effettuata e trasmessa la verifica il Distributore potrà provvedere anche alla sospensione del servizio elettrico.

Le scadenze sono riportate nella tabella sottostante




Quanto detto sopra vale anche per i Sistemi di Protezione Generale delle utenze Attive e Passive connesse alla rete Nazionale. Necessitano quindi anche loro di verifica periodica ogni 5 anni.

Il nostro Studio è attrezzato per effettuare le verifiche su tutti i tipi di Sistemi di Protezione di Interfaccia e Generali tramite la "cassetta prova relè"
Marca: Chauvin Arnoux
Modello: Relay Tester FTV400



Lo studio offre la possibilità alla clientela di incaricarci alla gestione delle scadenze delle verifiche come da normative CEI 0-21 e CEI 0-16. Verrete inseriti nei nostri sistemi gestionali e attraverso lo scadenziario vi contatteremo per comunicarvi la scadenza e, se vorrete, concordare con noi la data della verifica.