Energie Rinnovabili/Fotovoltaico

Progettazione e consulenza impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per privati ed aziende.

  • centrale biomassa
  • centrale idroelettrica

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

E’ composto essenzialmente da:

  • pannelli o moduli fotovoltaici;
  • gli inverter, che trasformano la corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata;
  • I quadri elettrici e i cavi di collegamento.
I pannelli fotovoltaici sono costituiti da celle in materiale semiconduttore. Il materiale più utilizzato è il silicio cristallino. Gli impianti fotovoltaici vengono generalmente connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid connected), oppure possono costituire utenze isolate (stand alone), una soluzione adottata per assicurare l’energia elettrica in zone lontane dalla rete. 
Grazie al contratto di Scambio Sul Posto (SSP) da stipulare con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in più a risparmiare energia tramite l'autoconsumo diretto, è possibile ricevere la remunerazione dell'energia prodotta e immessa in rete in caso di mancato autoconsumo. Tale remunerazione viene calcolata e pagata una volta l'anno tramite un conguaglio effettuato dal GSE utilizzando i dati letti dal contatore di energia prelevata e immessa. 

Lo studio, relativamente agli impianti fotovoltaici, si occupa di:

  • Studio di fattibilità (valutazione idoneità sito di produzione, stima costi di realizzazione, stima produzione energetica dell'impianto);
  • Progettazione a tutti i livelli (preliminare, definitiva ed esecutiva) dell'impianto fotovoltaico;
  • Richiesta connessione all'Ente distributore energia elettrica;
  • Direzione Lavori;
  • Collaudo dell'impianto fotovoltaico con apposita strumentazione;
  • Ricerche di mercato per il raggiungimento del miglior rapporto qualità-prezzo nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico;
  • Richiesta di stipula contratto di Scambio Sul Posto o Ritiro Dedicato con il GSE

Inoltre, data la collaborazione con aziende specializzate nel settore, lo studio offre un pacchetto "chiavi in mano" partendo dalla progettazione passando per la realizzazione fino alla manutenzione dell'impianto fotovoltaico.

Siamo disponibili anche a gestire tutti gli adempimenti annuali richiesti per gli impianti soggetti all' ufficio delle degone e registrati come officina elettrica (Impianto fotovoltaico con potenza maggiore a 20 kWp).
Stipulando un contratto annuale con il nostro Studio penseremo noi a tutto quanto necessario togliendo al Cliente il pensiero delle scadenze che potrebbero portare a sanzioni amministrative.

Clicca qui  per vedere la galleria dei fotovoltaici progettati dal nostro Studio.

Centrali a biomassa

Una Centrale a biomasse è una centrale elettrica che utilizza il calore prodotto dalla combustione degli scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria: legname da ardere, residui agricoli e forestali, scarti dell'industria agroalimentare , reflui degli allevamenti, rifiuti urbani e specie vegetali coltivate per lo scopo.

Clicca qui  per vedere la galleria delle centrali a biomassa progettate dal nostro Studio. 

Centrali Idroelettriche

La centrale idroelettrica trasforma l'energia prodotta da un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica.

Queste centrali hanno meno impatto ambientale rispetto ad altre, il vantaggio principale di utilizzare questo tipo di energia, sta nel fatto che è illimitata, costa meno e non richiede combustibili o materie prime.

Le centrali idroelettriche si dividono in due categorie:
  • Centrali ad acqua fluente: sfruttano l'energia elettrica provocata dal flusso acqua che scorre da turbine idrauliche, gli alternatori trasformano l'energia meccanica in energia elettrica.
  • Centrali a caduta: sfruttano l'energia di masse d'acque poste ad altezza elevata. L'energia potenziale dell'acqua viene trasformata in energia cinetica facendola confluire in percorsi forzati nei quali l'acqua raggiunge notevoli velocità. L'acqua viene poi fatta confluire come nel caso precedente in turbine collegate ad alternatori producendo così energia.